La sceneggiatrice Anna Pavignano a Borgo V. | CULTURA

La sceneggiatrice Anna Pavignano a Borgo V.

L’istituto “A. Degasperi” in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Borgo Valsugana presenta il quarto incontro della nuova edizione di POMERIGGI DA ROMANZO venerdì 2 febbraio alle ore 20. Ospite della serata sarà Anna Pavignano, sceneggiatrice, autrice e scrittrice: racconterà aneddoti e storie della sua vita professionale e presenterà il suo nuovo romanzo “La svedese”; condurrà la serata Gabriele Buselli e suonerà dal vivo Sebastiano Izzo.
L’evento è stato introdotto, il 9 gennaio, da un’originale lettura del romanzo “Il postino di Neruda” di Skàrmeta, realizzata da due studenti del Degasperi, Matilde Oliveri e Giordano Stenghel, sempre nell’ambito di “Pomeriggi da romanzo”.
Anna Pavignano nel 1977 fa la comparsa negli studi Rai dove si registra la trasmissione “Non stop” con la regia di Enzo Trapani. Lì conosce Massimo Troisi che con il gruppo de “La smorfia” vi interpreta i suoi skecth più belli. Tra i due nasce un sentimento che dura per anni e un sodalizio artistico particolarmente fecondo, durante i quali Anna scrive con Massimo le sceneggiature di tutti i suoi film, da “Ricomincio da tre” nel 1981 , da “Scusate il ritardo” (1983) a “Le vie del Signore sono finite” (1987) fino a “Il postino” nel 1994, per la cui sceneggiatura ha avuto la nomination all’Oscar 1996 insieme a Michael Radford, Furio e Giacomo Scarpelli e, postuma, a Massimo Troisi. Con le Edizioni E/O ha già pubblicato Da domani mi alzo tardi (2007) e In bilico sul mare (2009), da cui è stato tratto il film “Sul mare”, per la regia di Alessandro D’Alatri.